Il concept di progetto dell’asilo nido è nato dall’articolazione sequenziale di blocchi pieni bianchi e blocchi in legno traforati con bucature strombate eccentriche a testimoniare il passaggio di un “bruchetto”.

La distribuzione planimetrica della struttura con una superficie netta di ca. 480 mq avviene intono a due corti centrali che possono essere fruite in ogni periodo dell’anno come dei giardini d’inverno. La loro funzione e posizione non è casuale in quanto nei periodi invernali diventano dei veri e propri serbatoi di calore mentre in estate favoriscono la ventilazione naturale. Ad essi si accede direttamente dalle sezioni per una fruizione condivisa nei giorni freddi o di pioggia: la presenza di alberi a foglia caduca contribuisce a instaurare un dialogo nuovo con la natura, raccontando con i suoi colori (chioma) il cambio delle stagioni, lo scorrere del tempo attraverso i continui cambiamenti naturali. Tra le due corti si trova lo spazio accoglienza/ludoteca che attraverso le ampie vetrate dilata la percezione visiva del dentro/fuori, trasmettendo una sensazione di benessere e armonia.

L’asilo è costituito da una sezione lattanti di ca. 48 mq, una per i divezzi ca 75 mq e 2 per i divezzini di 61 mq e 66 mq; l’accesso principale è rivolto a nord così come i locali tecnici e servizi che fanno da cuscinetto alle altre funzioni della struttura proteggendoli dai rumori stradali, dai venti freddi e dalle dispersioni termiche. Tutte le aule sono illuminate naturalmente da grandi pareti finestrate con triplo vetro basso emissivo, schermate da tettoie provviste di brise-soleil studiate appositamente per evitare surriscaldamenti estivi e permettere l’irraggiamento invernale. La proiezione a terra delle tettoia definisce degli spazi esterni pavimentati in legno con sedute circolari eccentriche che rimandano al concept di base.

Località: San Severo (FG)
Committente: Privato
Tipo di incarico: Progettista, Consulente bioclimatica e aspetti ecosostenibilità
Periodo: 01/2013
Nota:: Project Financing; Progetto Preliminare, Edificio a Emissioni CO2 Quasi Zero

Ti potrebbe interessare anche