Al piano terra di uno stabile al centro di Pescara, lo studio è stato incaricato della realizzazione di un locale commerciale destinato alla vendita di attrezzature e accessori per imbarcazioni da diporto. Il locale in questione è una ex palestra lasciata all’abbandono da anni. I lavori strutturali hanno interessato in primo luogo la suddivisione del locale in due grandi spazi: uno a tutta altezza in cui si svolge la vendita e l’accoglienza clienti ed uno soppalcato per il deposito ed il laboratorio. Per la realizzazione del soppalco in acciaio è stato fondamentale lo studio statico della struttura ed un successivo rinforzo delle fondazioni.

Il progetto di interior parte dalla definizione di una moodboard in cui ai colori e agli elementi della nautica si affianca uno stile moderno ed in parte industriale. Questo è quindi il tema del progetto, che possiamo ad esempio ritrovare nei poster delle imbarcazioni incorniciate da una boiserie in legno, oppure nella carta da parati sulla parete di fondo che ha come stampa una carta nautica moderna. L’impianto di illuminazione e quello di aerazione vengono invece lasciati a vista, come è solito per gli ambienti industriali.

Anche parte degli arredi è stata progettata dallo studio attraverso una stretta collaborazione con il committente, quest’ultimo ha espresso le proprie esigenze riguardo la scrivania del suo studio e la realizzazione degli espositori del negozio, che assumono la forma esagonale simile ad una bussola. Lo studio si è direttamente interessato della redazione dei disegni tecnici esecutivi e della realizzazione grazie alla collaborazione con fabbri e falegnami esperti.

Località: Pescara
Committente: Adria Tech Lab
Tipo di incarico: Progettista, D.LL e Interior Designer
Periodo: 11/2021 – in corso

Ti potrebbe interessare anche