L’intervento in oggetto ha riguardato l’adeguamento funzionale di un locale commerciale di circa mq. 150 a Micro nido privato secondo la normativa della Regione Puglia. La struttura è localizzata al piano terra di un condominio nel centro urbano del Comune di Torremaggiore (FG) ed è stata finanziata in parte con i fondi PO FESR PUGLIA 2007 – 2013.

ADATTABILITA’ E FLESSIBILITA’ DEGLI SPAZI

L’idea progettuale è stata quella di creare un unico ambiente molto luminoso ma dagli spazi flessibili, diviso da grandi pareti vetrate che lasciano filtrare la luce e da grandi pannelli scorrevoli che uniscono gli spazi adattandoli agli eventi ludici che vengono organizzati. Sono stati previsti un grande spazio ludico e due sezioni per bambini (divezzi 18-36 mesi) dotate di uno spazio gioco, uno spazio per le attività didattiche e uno per i pasti. Al centro del micro nido è stata posizionata la segreteria-reception per poter vigilare sugli accessi esterni e avere un controllo visivo diretto sui bambini e sulle aule che si affacciano su tale spazio. La zona accoglienza, caratterizzata da una frase di A. De Saint-Exupéry, è stata pensata per infondere tranquillità e gioia nei piccoli con una serie di arredi (reception, armadiature e divanetto) disegnati e realizzati su misura dallo Studio che richiamano l’idea delle bolle di sapone.

SOLUZIONI ECO-SOSTENIBILI E BIOARCHITETTURA

I sistemi impiantistici e la tecnologie adottate hanno risposto all’obiettivo di limitare i carichi di riscaldamento e raffrescamento della struttura; il sistema di riscaldamento a pompa di calore è stato integrato con un sistema di ventilazione meccanica controllata ad altissima efficienza (Zehnder ComfoAir 550) che opera il recupero energetico per il riscaldamento dell’aria ed assicura un comfort igienico indoor per la continua e graduale immissione di aria fresca e il filtraggio dell’aria con speciali filtri antipolline. Queste due tipologie di impianto hanno consentito la realizzazione delle migliori condizioni di salubrità indoor (diminuzione della trasmissione delle malattie tra i bambini per il continuo ricambio di aria pulita) e contemporaneamente la riduzione dei consumi energetici: infatti l’approccio integrato dell’impianto di riscaldamento con la ventilazione controllata ha permesso di ottenere un risparmio di circa il 40% del fabbisogno di climatizzazione rispetto ad un attività tradizionale. Per schermare gli impianti è stato realizzato in tutti locali un sistema di controsoffittatura (Knauf Danoline GlobeG1) costituito da pannelli fonoassorbenti per limitare i disturbi generati dai bambini verso le abitazioni soprastanti. Coerentemente con l’approccio integrato tra architettura e impianti, la scelta dei materiali e delle finiture è stata guidata dalla limitazione dell’impatto ambientale dell’intervento su tutto il ciclo di vita. I materiali sono stati scelti sulla base della provenienza (locale principalmente), dell’assenza di emissioni nocive, del contenuto riciclato e della possibilità di riciclaggio. Tutte le pitture utilizzate sono a base di acqua mentre gli intonaci interni sono stati realizzati a base di grassello di calce; l’uso prevalente di materiali da costruzione naturali oltre a garantire la qualità e la tenuta nel tempo, hanno assicurato maggiore salubrità agli ambienti interni.

Località: Torremaggiore (FG)
Committente: Giocolandia s.c.r.l.
Tipo di incarico: Progettista, D.LL e Interior Designer
Periodo: 05/2011 – 08/2012
Note: Progetto finanziato con il contributo della Regione Puglia Asse III – Linea 3.2 – Azione 3.2.3

Ti potrebbe interessare anche