Il progetto prevede il restyling e una nuova sistemazione interna per un appartamento all’ultimo al piano attico e superattico di un edificio sul lungomare di Pescara. Lo stile utilizzato rispecchia molto i gusti della committenza, per i quali era importante rendere il carattere tipico della casa al mare. Per questo motivo i toni utilizzati sono prevalentemente il bianco e l’azzurro e lo stile è fresco e ricercato, con qualche nota shabby chic.

Al piano attico si distribuisce l’ampia zona living open space, in cui è predominante il rapporto con l’esterno e soprattutto con il mare, grazie alle grandi porte finestre che illuminano l’ambiente. Le divisioni interne in tutto il piano sono definite con mobili su misura: l’ingresso è infatti diviso dalla cucina tramite una libreria progettata per schermare la vista della cucina ma comunque illuminare l’entrata all’appartamento; il grande mobile in cui è inserita la televisione nasconde una porta che permette di accede al bagno per gli ospiti. in fine alla fine e L’immobile inoltre presenta un piano superiore e dei locali seminterrati utilizzati come deposito e locale tecnico. Una porta scorrevole con vetro opaco separa lo studio dagli altri ambienti, garantendo la privacy e la schermatura acustica di cui lo studio ha bisogno per essere funzionale.

Tutti i mobili sono in legno laccato bianco, con l’unica eccezione della grande isola centrale della cucina che viene dipinta in azzurro e del tavolo in legno. La pavimentazione viene realizzata con un parquet a correre rovere chiaro, che si alterna alle piastrelle in grès di piccole dimensioni e dalle varie fantasie del brand Dune Ceramica, posate nell’area cucina e nel pavimento e rivestimenti del bagno. Seguendo lo stesso stile dell’interno, anche sul terrazzo viene realizzata una lunga fioriera progettata su misura e rivestita con le stesse piastrelle (dim 20×20) dell’interno.

Rilevante nel progetto è l’utilizzo delle carte da parati, che oggi sono tornate ad essere di grande tendenza nel campo dell’interior design. Ad esempio la parete posta di fronte alla cucina è caratterizzata da una boiserie in legno decorata fino all’altezza di circa un metro, sulla quale è stata incollata una elegante carta da parati  con disegno a pois. Nella camere da letto padronale la carta da parati floreale è in perfetto stile shabby chic e si abbina perfettamente allo stile retrò della testata del letto e allo stesso coprimaterasso. In tutto altro stile è la carta che riveste invece le pareti della camera da letto del figlio, più industrial e adatta ad un adolescente, con le immagini iconiche di New York.

 

Località: Pescara (PE)

Committente: Privato

Tipo di incarico: Progettista e D.LL.

Periodo: 2019 – 2020

Ti potrebbe interessare anche