In una caratteristica località delle montagne abruzzesi, lo studio si trova a progettare una casa per le vacanze: Malù Exclusive Retreat. Per il design dello spazio interno sono state prese a riferimento le baite di montagna, caratterizzate da un clima caldo ed estremamente accogliente.
L’abitazione nasce dalla fusione di una piccola casa di tre piani tipica del centro storico ed il primo piano della casa di fianco. L’abitazione si sviluppa quindi su tre piani: il piano terra, dove è stata ricavata una rimessa sci con ingresso sulla strada e, sul retro, una piccola cantina/home cinema ed una sauna, accessibili direttamente dall’abitazione al piano superiore attraverso una scala in legno; l’ingresso principale si raggiunge attraverso una piccola scalinata esterna in pietra, che permette di entrare direttamente nella zona giorno, il fulcro dell’abitazione, un’area a tutta altezza con uno storico camino in pietra. Da qui è possibile spostarsi nella camera padronale, sullo stesso piano, ed all’ala dell’abitazione che è stata aggiunta dall’edificio in aderenza, posta circa un metro più in alto e per questo raggiungibile tramite una serie di gradini a sbalzo: qui si trovano la cucina con la zona pranzo, i servizi e la lavanderia. L’ultimo piano, originariamente quello della soffitta, è ora sostituito da uno spazio soppalcato in legno destinato a cameretta e area giochi per i bambini.
La casa è progettata come un ponte tra passato e futuro, grazie alla scelta di materiali poveri e di riuso unita ad alcuni oggetti di design che donano carattere all’ambiente. Tra questi ci sono ad esempio l’iconica sedia Vitra Eames Plastic Armchair DAW e le lampade Wireflow Libres di Vibia, dallo stile moderno e minimale.
Il principale materiale utilizzato è il legno di recupero, un materiale vivo che conserva le memorie del tempo, ma che se ben trattato mantiene tutte le sue proprietà fisiche e la capacità di essere durevole e performante. Lo ritroviamo come boiserie a rivestimento delle pareti e del tetto, in questo caso assieme a grandi travi strutturali sempre in legno massello; ma anche in alcuni oggetti di arredo, come la testata del letto matrimoniale o la struttura del letto a castello sul soppalco.
Il secondo materiale molto presente è la pietra, che viene fatta riemergere in alcune zone della muratura e che viene utilizzata anche per la nuova pavimentazione.
Per rendere l’ambiente caldo ed accogliente diventa davvero importante anche lo studio degli accessori e degli elementi di dettaglio, è su questa scia che si ipotizza la presenza di tappeti, coperte o sgabelli in pelliccia.
Località: Pescocostanzo
Committente: Privato
Tipo di incarico: Progettista, D.LL. e Interior Designer
Periodo: 01/2022 – 12/2023