L’immobile inoltre presenta un piano superiore e dei locali seminterrati utilizzati come deposito e locale tecnico.
La villa è stata realizzata negli anni sessanta del secolo scorso e non ha subito importanti modificazioni da allora, ad eccezione dell’ampliamento di un piano realizzato all’inizio degli anni 2000 e la realizzazione del cappotto esterno.
L’appartamento rispecchia tutte le carattteristiche degli appartamenti del tempo: dall’ingresso si accede ad un lungo corridoio che conduce a tutte le camere dell’appartamento, la cucina ed il soggiorno si presentano quindi separate e poste da un lato e dall’altro del corridoio, mentre ci sono tre camere da letto di varie dimensioni ed un solo bagno posto in fondo.
L’intervento prevede il restyling dell’appartamento ormai datato, conservandone però le caratteristiche principali. Lo stile utilizzato è infatti molto classico, dettato da linee semplici ma allo stesso tempo eleganti che possiamo ritrovare nelle cornici del controsoffitto o nella scelta di porte vetrate che collegano il corridoio con la zona giorno, illuminando tutti gli spazi ed invitando ad accedere alla zona living.
Per il soggiorno si prevede l’utilizzo di un parquet in rovere a spina francese, che si raccorda con lo stesso pavimento posto anche nel corridoio ma nel senso opposto, attraverso una cornice di divisione che definisce l’architrave della porta. Per la cucina si ipotizza invece l’utilizzo di un pavimento in marmo dalle dimensioni di 60x 60 cm.
Elemento centrale della zona living è il grande tavolo bianco Tulip di Eero Saarinen, progettato negli anni ‘50 ma dalle forme ancora molto moderne. Lo circondano quattro poltroncine grigie, poste in contrasto cromatico, della serie Grace di Poliform. Anche per il salotto viene utilizzato questo marchio, sia nella scelta del divano che della poltrona Mad Chair, progettata nel 2014 da Marchel Wanders.
In questa stanza il mobilio è costituito unicamente da una madia in legno della serie Pandora, sempre del marchio Poliform, così che lo spazio si presenti il più libero e luminoso possibile. Con la realizzazione di ripostigli e armadi a muro, infatti, l’appartamento non necessita di ulteriori mobili contenitivi.
La cucina, ribassata a 2.70 m, presenta da un lato 5 colonne che arrivano fino al soffitto, dove sono contenuti elettrodomestici come forno e frigo, dall’altro un piano di lavoro continuo con lavandino e fuochi ad induzione. Gli unici pensili presenti sono stati inseriti per nascondere la cappa. Ulteriore oggetto di design sono le sedie Vitra, poste attorno al piccolo tavolo di servizio della cucina, che si abbinano molto bene ad uno stile elegante e raffinato.
Per l’illuminazione sono stati scelti degli elementi puntuali: sul tavolo in cucina si ipotizza l’utilizzo di due lampade IC Lights Suspension 1 di Flos con profili in oro, alle quali si aggiunge una lampada a pavimento IC Lights Floor 1 posta di fianco al sofà. Sulla stessa scia del design classico e delle forme pure, per l’illuminazione del tavolo da pranzo e sulla madia si scelgono le lampade Setareh di Fontana Arte dal colore nero e struttura in color oro.
Categoria Ristrutturazione
Località Pescara
Committente Privato
Tipo di incarico Progettista, D.LL. e Interior Designer
Periodo 05/2021 – in corso