Il progetto prevede la divisione di un appartamento posto sul lungomare di Pescara di più di 200 mq in due più piccoli: uno, di circa 130 mq, si affaccia quasi completamente sul mare ed è destinato a diventare casa per le vacanze. È su quest’ultimo che si è concentrata l’attività progettuale, interessandosi non soltanto alla nuova distribuzione degli spazi interni, ma anche ad un restyling degli spazi ed una definizione dello stile.
Il tema principale diventa qui la relazione col mare ed in generale con l’ambiente esterno, garantito dalla presenza delle grandi vetrate che favoriscono una illuminazione costante ed equilibrata di tutti gli spazi, principalmente della zona giorno, ma anche una visione continua del mare che fa da sfondo agli ambienti della casa.
È quindi per legarsi a questa forte presenza che anche l’arredo cerca di riprendere i colori del mare: il divano ad angolo, Bristol di Poliform, ha un colore azzurro ed è rivolto verso una parete rivestita da lastre di 1200x 2780 mm in effetto marmo Amazzonite CP 07 della collezione Cosmopolitan di Mirage, che nelle sue venature ricorda proprio le diverse tonalità del mare. Anche la scelta dei quadri non è casuale, si ipotizza infatti la presenza di alcune foto delle spiagge del mediterraneo del fotografo Luigi Ghirri.
Un altro elemento fondamentale è la green wall posta di fianco all’ingresso e che circonda le pareti disallineate dell’ascensore, mascherandole. Si vuole creare quasi la sensazione di essere all’aperto, “in un giardino sul mare”.
L’arredo è per la maggior parte del marchio Poliform, ad eccezione di alcuni elementi di design come il tavolo ovale Tulip di Eero Saarinen della cucina o l’estroso lampadario a sospensione Flos 2097/30 posto sul tavolo quadrato della zona living.
Si ipotizza la realizzazione di controsoffitti per la cucina, l’ingresso del corridoio e l’area sulle finestre nella zona living, non soltanto per favorire l’inserimento dell’illuminazione definita da faretti semi-incassati, ma anche per lasciare una maggiore altezza agli spazi più importanti dell’abitazione, come il soggiorno e la zona pranzo.
Anche i bagni vengono studiati e progettati con finiture ed arredi eleganti e di design: sono rivestiti con lastre effetto marmo con tonalità e venature differenti. Per il bagno degli ospiti, ad esempio, si è scelta una lastra di Arabescato Oro CP 03 della collezione Cosmopolitan di Mirage, mentre per il bagno della zona notte viene utilizzato un Onyks JW 15 della collezione Jewels di Mirage, alternato a lastre Planeto color Pluto di Ceramiche Fondovalle.
L’ultimo ambiente progettato è la camera patronale, nel quale si ipotizza la presenza di un piccolo bagno ed un lavandino -spazio trucco in prossimità dell’ingresso alla stanza.
Località: Pescara (PE)
Committente: Privato
Tipo di incarico: Progettista e D.LL
Periodo: 05/2021 – in corso