Lo studio dell’architetto Antonio Sabatino si occupa di progettazione urbanistica spaziando da interventi di recupero a riqualificazioni urbane sia nel pubblico che nel privato
L’architetto Antonio Sabatino si interessa alla progettazione urbanistica, credendo fermamente nell’importanza di recuperare e riqualificare spazi di città che con la corretta progettazione e il giusto utilizzo possono tornare ad essere parte integrante della vita cittadina.
È per questo che tra i progetti affrontati ci si è dedicati alla riqualificazione di un antico impianto industriale, come alle aree di risulta dello stadio, che tornano ad essere centri importanti per la comunità.
A questo si aggiunge la definizione di nuovi impianti urbanistici: in questo caso la progettazione parte dalla suddivisione degli spazi seguendo gli standard definiti dalla normativa vigente, che saranno, però, soltanto la base per un’articolazione degli spazi che dà importanza all’abitare e in maniera più specifica al benessere del futuro fruitore degli ambienti.
Anche nella progettazione urbanistica rimane infatti di vitale importanza l’attenzione alla bioarchitettura, che detterà la distribuzione degli edifici all’interno del lotto, la loro articolazione interna ed anche le linee formali della facciata.
La progettazione urbanistica viene definita attraverso una sequenza di fasi e livelli tra loro coordinati, che vengono analizzati da tutti gli interlocutori che di volta in volta partecipano al processo di riqualificazione.
Le fasi in cui si articola la progettazione saranno: il “progetto preliminare”, che definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, fornendo un idea a grandi linee di ciò che verrà realizzato; “il progetto definitivo”, che individua compiutamente i lavori da realizzare nel rispetto dei vincoli normativi e degli indirizzi definiti dalla prima fare progettuale; il “progetto esecutivo”, in cui si definiscono in dettaglio tutti gli aspetti edilizi e costituiscono la base per una corretta esecuzione dei lavori di realizzazione.
Lo studio si occupa del controllo e della gestione dei lavori sia in fase di progettazione che di realizzazione e si avvale dell’ausilio di professionisti per garantire l’integrazione di tutti i servizi di ingegneria necessari alla pianificazione e direzione delle opere in fase preliminare, definitiva ed esecutiva.