ASSEVERAZIONE CONGRUITÀ DEI PREZZI

L’asseverazione è la fase culmine del Superbonus, introdotta con il decreto legge antifrode n.157/2021 per contrastare il rischio di episodi fraudolenti. Si tratta di una dichiarazione sottoscritta dal tecnico abilitato, con la quale attesta che gli interventi per il Superbonus sono rispondenti ai requisiti tecnici richiesti e garantisce sulla congruità delle spese sostenute in base ai lavori che beneficiano delle agevolazioni. L’asseverazione deve certificare che non siano superati i costi massimi per tipologia di intervento richiesti dalla legge e viene quindi registrata presso il portale ENEA, che, a seguito di esito positivo della verifica, rilascia ricevuta informatica di acquisizione.

 

Requisiti tecnici

I requisiti tecnici che gli interventi devono rispettare al fine di godere delle detrazioni fiscali sono innanzitutto fissati dal Dm 6 agosto 2020 (DM Requisiti Ecobonus) e rispondono sempre alla necessità di dimostrare che i lavori apportino un miglioramento di due classi energetiche dell’edificio, certificandolo anche con l’attestato di prestazione energetica ante e post intervento.

 

Congruità dei costi

Il decreto legge antifrode, in vigore dal 12 novembre, definisce obbligatoria la certificazione della congruità delle spese per beneficiare di sconto in fattura e cessione del credito.  Il tecnico deve quindi allegare all’asseverazione un computo metrico nel quale vengono definiti i costi delle diverse lavorazioni, prendendo a riferimento i prezzari regionali o delle provincie autonome, oppure i prezzari DEI.  Con il Decreto antifrode l’asseverazione congruità dei prezzi viene resa obbligatoria per tutti i bonus edilizi, mentre l’asseverazione dei requisiti tecnici dell’intervento rimane obbligatoria solo per il Superbonus.

 

Costo asseverazione congruità dei prezzi

Il prezzo dell’asseverazione varia in base al costo della fornitura e della ristrutturazione, ma si aggira intorno al 4% del costo totale delle lavorazioni.

 

Per avere maggiori informazioni a riguardo o necessiti di un’asseverazione puoi richiedere un appuntamento nella sezione CONTATTI.