Lo Studio Sabatino, assieme ad un team dinamico e multidisciplinare, si sta occupando di diversi concorsi banditi dai comuni italiani a seguito di finanziamenti del PNRR.
Si tratta della redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica e siamo orgogliosi dei buoni risultati ottenuti in diversi di questi bandi.
In questo caso, ad esempio, si tratta del progetto di “Riqualificazione delle pertinenze esterne al fabbricato ubicato in Piazza Marginesu” nella città di Sorso (SS). Qui la richiesta era quella di studiare un nuovo assetto per le due piazze principali della città che, seppure fossero confinanti, non sembravano avere alcun rapporto l’una con l’altra.
Lo Studio ha proposto una progettazione che si basasse molto sullo studio del contesto ed in generale della sub regione in cui l’area è collocata. Questo ha portato a scegliere materiali e pietre locali per la realizzazione della pavimentazione o dell’arredo urbano; ma anche alla realizzazione di strutture di copertura che ricordassero i tanti vigneti che caratterizzano la Romangia. È stata forse questa sensibilità in più, assieme alla progettazione dei diversi livelli e delle aree verdi, a far selezionare il gruppo di lavoro e consentirle l’accesso alla seconda fase di progetto.
Nella sezione CONCORSI abbiamo riportato le tavole della 2° fase che hanno garantito allo studio la premiazione per il 3° posto.