Il progetto prevede l’arredo della taverna posta al piano seminterrato di un villino sui colli pescaresi. L’ambiente era già caratterizzato dalla presenza di una parete interamente rivestita in mattoncini, con cui l’architetto si è dovuto relazionare per creare un ambiente che fosse il più accogliente ed elegante possibile. Si è scelto di accostare al colore del mattone un grigio intenso che ritroviamo nei mobili della cucina e nei tessuti del divano: le cromie sono studiate per creare l’atmosfera adatta ad una taverna, uno spazio in cui accogliere amici o vedere film.
La parete di fondo è interamente occupata dalla cucina Arclinea: due dei moduli della dimensione di 120 cm sono cantine per il vino, mentre una delle colonne, seppure in continuazione con la cucina, nasconde il guardaroba. Il tavolo è progettato per accogliere fino a 12 persone ed è un oggetto di artigianato in cui due tronchi sono uniti assieme da della resina trasparente. La parete opposta è definita da una boiserie dello stesso colore della cucina, che integra al suo interno la TV Samsung The Frame, una delle ultime proposte tecnologiche, che da spenta si trasforma in un vero e proprio quadro. Un elemento essenziale nella definizione dello spazio è il grande tavolo da biliardo Ziggurat di MBM Biliardi, presentato al Salone del Mobile di Milano nel 2021.
Per l’arredo si è scelto il brand Poliform per le sedie ed il divano, gli sgabelli sono BCN di Kristalia, mentre per l’illuminazione si sono scelte le luci a sospensione di Flos, per l’isola ed il tavolo da pranzo, mentre per l’illuminazione del biliardo viene utilizzato il modello Wireflow Lineal di Vibia.
Località: Pescara
Committente: Privato
Tipo di incarico: Interior Designer
Periodo: 2022 – in corso
Nota: Flos, Vibia, Poliform, Arclinea