MENU

Progettazione ecosostenibile – bioarchitettura



Dal 2003 grazie al Master Universitario di II livello in “Architettura Ecosostenibile” conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna e alla valenza altamente specialistica del corso, lo studio analizza e approfondisce tutte le tematiche legate alla Sostenibilità Ambientale. Per maggiori dettagli richiedete un appuntamento presso lo studio nella sezione contatti.

La progettazione degli edifici viene pensata in relazione al rapporto variabile con la luce naturale, i venti e le stagioni; i volumi e gli aggetti vengono studiati in rapporto con il sole e attraverso  un accurato studio delle ombre portate viene assicurato un corretto soleggiamento ed ombreggiamento degli ambienti nelle diverse stagioni. Le valutazioni sul contributo energetico solare vengono definite tramite analisi qualitative condotte nelle varie stagioni, in particolari e significativi orari della giornata solare (angoli verticali e azimuthali, assonometrie solari, analisi delle ombre portate); si adottano atteggiamenti e dispositivi tesi a favorire l’ingresso solare all’edificio in certi periodi dell’anno e a proteggersi dallo stesso accesso solare all’edificio in altri periodi dell’anno (estate). Questo atteggiamento selettivo viene messo in opera tramite aggetti e sporgenze che fungono da barriera alle incidenze “alte” del sole estivo, e sono permeabili alle incidenze più “basse” dei restanti mesi, attraverso l’ausilio di piante a foglia caduca.
Aspetti bioclimatici:
ANALISI DEL SITO - Lettura analitica dei fattori ambientali e dei fattori climatici, da cui scaturiscono i dati di progetto funzionali alla definizione dell’intervento.
DIAGRAMMA SOLARE - Strumento per valutare le condizioni di soleggiamento.
CLIMA IGROTEMICO LOCALE - Strumento per valutare le condizioni climatiche relative andamento della temperatura, alle precipitazioni e all’umidità.
ASSONOMETRIE SOLARI - Strumento per valutare le condizioni di soleggia mento ponendo il punto di vista nella posizione del sole.
ANALISI DELLE INCIDENZE SOLARI - Simulazioni per definire gli aggetti e/o le sporgenze che fungono da barriera alle incidenze alte del sole estivo mentre sono permeabili alle incidenze basse dei mesi invernali.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Fotovoltaico:sì ai pannelli per singoli condomini - dicembre 14, 2014

Piano Casa prorogato fino al 31 gennaio 2017 dicembre 12, 2014

Prestazioni energetiche edifici, le nuove norme UNI/TS 11300-1 e 2 dicembre 5, 2014

Legge di Stabilità, prorogati per il 2015 i bonus del 65% e del 50% ottobre 26, 2014

Decreto Sblocca Italia 133/2014 ottobre 1, 2014

Decreto efficienza energetica: 800mln e bonus cubatura luglio 24, 2014

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie giugno 30, 2014

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico giugno 23, 2014