MENU

Ristrutturazione Villa T.B. – Termoli (CB)

4517
12

L’intervento riguarda lavori di ristrutturazione e interior design di una villa di 450 mq. Lo studio Sabatino si è occupato di ogni dettaglio e ogni aspetto: dalla opere impiantistiche fino alla scelte di tutte le finitura interne, dalle luci a ogni singolo arredo al fine di ottenere un ambiente accogliente ed elegante.

La villa è suddivisa in tre piani ed ha l’accesso principale al piano primo dal quale si accede direttamente dal piano strada. Le funzioni relative alla zona giorno erano tutte concentrate nel living attuale mentre il piano terra, dal quale si accedeva direttamente al giardino privato, era adibito a taverna e garage. Dopo aver acquisito l’immobile il committente si è rivolto allo Studio Sabatino con l’intento di trasformare quella che era una classica villa di periferia in una residenza di altissimo livello qualitativo completa di tutti i comfort: un living di rappresentanza con angolo pianoforte, una zona wellness completa di bagno turco e palestra privata, una grande cucina con isola e una zona notte con una serie di suites personali con bagni privati, camini e cabine armadio. Il progetto, fin da subito, ha definito le funzioni richieste dal committente e le ha integrate con un impiantistica di altissimo livello: la climatizzazione (pompa di calore) sia estiva che invernale è stata fatta mediante canalizzazioni nascoste mentre per quanto concerne l’impianto luci, la diffusione musicale, la videosorveglianza, gli allarmi e la video fonia è stato realizzato un Impianto domotico MyHome di BTicino.

ZONA LIVING – Ha rappresentato il fulcro del progetto: da subito, non appena ci si entra, un parete tridimensionale (Masterplan Muretto di LEA Ceramiche) enfatizzata dalla luce nascosta puntiforme, accompagna nel grande living dove, sopra il pavimento scuro Factory Moka di Porcelanosa, emerge il divano in pelle bianca Flap di EDRA che catalizza l’attenzione dello spazio insieme al grande camino a gas da 2 mt (KAL-FIRE Fura) sul quale è posizionato un TV LED da 65” con impianto professional Home teather. L’accoglienza ospiti è possibile grazie all’angolo bar realizzato su misura e alla zona pianoforte messa in evidenza dalla carta da parati scura sulla quale emerge a mo’ di scultura il radiatore Scudi di Antrax messo in risalto da una illuminazione a pavimento e le 3 poltrone Lips di Dema. A completare la scena troviamo una grande struttura in vetro alta quasi 7 mt, definita “Giardino Zen” che sovrasta la scalinata e domina con la sua enorme e al tempo stesso immateriale presenza, gli accessi e i percorsi per la zona pranzo, la zona notte o l’area wellness.

DINING ROOM – La zona pranzo che affaccia sul giardino privato è suddivisa in due ambienti: quello principale votato alla convivialità dove troviamo la cucina a vista con il grande tavolo da 8 posti sovrastato dal lampadario Mina di VESOI e uno spazio più privato riservato alla conversazione e caratterizzato dalla presenza di un grande camino a legna. La cucina modello Unika di Effetì con finitura legno tessuto tortora è costituita da una armadiatura di 6 mt con Frigo side-by-side da 90 cm, macchina da caffè professional, forno da 90 con cottura a vapore e forno microonde (tutti gli elettrodomestici sono della AEG); mentre la grande isola centrale da 3,50 mt ha un top in quarzite marrone etrusco spesso 5cm incastonato al pilastro rivestito con piastre effetto corten di TAU. A soffitto, completamente incassata per non disturbare la vista, una grande cappa aspirante di Steel Time Cielo cm 90×180 mentre sulla parete di destra sono state realizzate tre nicchie rivestite con Bisazza Nefertiti oro e illuminate con faretti di incasso lightmoon di IGuzzini.

LE SUITES – Ai livelli superiori troviamo 4 suites, tutte diverse, ognuna studiata nel minimo dettaglio per ottenere la massima accoglienza. La suite padronale di 40 mq ha una pavimentazione in legno scuro con plance da 2.40 mt ed è caratterizzata da una carta da parati bianca con disegno a fiori che incornicia il letto Gransera  di FRAU; al lato una cabina armadio (completamente restaurata) e di fronte un camino a gas di Kal-Fire Fura 75 e sopra un televisione TV LCD da 50” con cornice modello quadro. La sala da bagno è rivestita a tutta altezza con Bisazza Calicanto mix sfumato e presenta sia un grande piatto doccia con soffione RainSky M by Dornbracht che una grande vasca da bagno idromassaggio circolare Gemini Idro 180 di Jacuzzi; sulla parete di fondo il radiatore Scudi di Antrax. Per tutte le porte interne si è scelto il modello Plana by Rimadesio con vetro opaco nocciola e finiture in alluminio in tema con i colori caldi ed avvolgenti degli ambienti.

AREA WELLNESS – Al piano terra, con ingresso indipendente, si trova l’area wellness di 60 mq. Su richiesta della committenza, è stata realizzata una vera e propria SPA completa di palestra privata, bagno turco HAMMAM by EFFEGIBI e una zona destinata allo yoga e pilates.