PROGRAMMA

Con l’obiettivo di attirare turisti da tutto il mondo, Castle Resort offre ai progettisti l’opportunità di lavorare con una vasta gamma di idee progettuali: dal dialogo tra natura e architettura alla connessione tra intervento moderno e preesistenza storica. Un centro dove l’atmosfera rilassante raggiunge livelli quasi mistici. All’ombra di un castello e immerso in magnifici e affascinanti resti, il centro offre una via di fuga dalla vita caotica della metropoli. Idealmente, il centro susciterà desiderio e curiosità per un pubblico il più vasto possibile. Grazie ad un contesto florido e diversificato (costituito da boschi, rupi e resti), la struttura dovrebbe suggerire soluzioni conformi alle esigenze sia di un pubblico esigente che esclusivo.

CONCETTO

Il progetto vuole essere un centro turistico che si integra con l’ambiente con architetture che interagiscono con gli elementi naturali e si inseriscono dolcemente nel territorio attraverso un design che favorisca la tutela, la conservazione, lo sviluppo e la fruizione di tutto il territorio. Il Resort offre un ambiente tranquillo e stimolante per eventi individuali, di lavoro e sociali. Offre diverse esperienze per dormire, dal relax al campeggio, e una varietà di possibilità di immergersi nella natura, dal turismo allo sportivo, al relax, alla cultura e alla cura della persona. La struttura turistica accresce così il valore del territorio sintetizzando l’esperienza di accoglienza, scoperta e conservazione.

PIANO

La pianta è stata concepita per far sì che la forma del castello mantenga la sua singolarità nel seguire l’andamento del paesaggio. L’abitato è infatti costituito da una forma semplice rettangolare che varia in scala a seconda della funzione. L’interazione con l’ambiente avviene attraverso uno smaltimento planimetrico che segue le curve di livello e la direzione del terreno offrendo diversi punti di vista di questo paesaggio ampio e selvaggio. Tutte le aree sono aperte e ad accesso libero ma, per disposizione e orientamento, ogni spazio ha anche la sua privacy e un rapporto unico con il paesaggio.

DORMIRE

La struttura degli elementi architettonici non scava il terreno, ma si fissa ad esso ed è quindi facilmente rimovibile senza lasciare alcuna alternanza nel paesaggio. Le cabine sono progettate come un sistema modulare che può essere facilmente costruito e smontato. Questo sistema offre diverse possibilità di composizione per assecondare le diverse esigenze degli utenti. Il tutto integrato, quando presenti, con gli elementi naturali come alberi o roccia, e celato al paesaggio da un tracciato esterno realizzato in assi di legno, che ricorda il tronco dell’albero, e da un vetro specchiante che svanisce il fronte e amplia il paesaggio e la sua vista. L’area campeggio è costituita da una piattaforma che offre un seminterrato dove i clienti possono mettere la propria tenda oppure può essere aperta per far uscire una tenda pop-up. Entrambe le strutture sono progettate per aver il minor impatto possibile sul territorio e sulla sua natura.

SERVIZI

I servizi, come le cabine, non sono strutture fisse a terra, ma seguono la pendenza; i servizi principali sono posti all’ingresso della località e si affacciano sul canyon offrendo una vista spettacolare sulla riserva naturale del Torrente Callora. I tre blocchi che lo compongono sono dedicati all’ospitalità, spa con piscina e ristorante. Le cabine sono servite da bus navetta con golf car elettrica. Il secondo blocco, immerso nella pineta, è pensato per la meditazione attraverso il contatto diretto con la natura e il cielo. Nella parte inferiore, alberi di pino entrano nel telaio e lo sostengono come se fosse una casa sull’albero. Il tutto integrato, quando presenti, con gli elementi naturali quali alberi o roccia, e celato al paesaggio da un tracciato esterno realizzato in assi di legno, che ricorda il tronco dell’albero, e da un vetro specchiante che svanisce il fronte e amplia il paesaggio e la sua vista . Entrambe le strutture sono progettate per aver il minor impatto possibile sul territorio e sulla sua natura. All’interno del castello, sormontato da un’installazione artistica realizzata con rete d’acciaio che mostra i bastioni recisi in memoria del conte Tommaso da Celano, si trova l’area chill-out che si estende lungo il precipizio.

Località: Roccamandolfi (IS)
Anno: 2017
Gruppo: Studio Sabatino

Ti potrebbe interessare anche